Scopriamo le principali branche del marketing online
Tutti coloro che hanno un sito web e vogliono attirare più visitatori o aumentare le vendite del loro e-commerce devono per forza di cose attuare un piano di marketing. Quando si parla di marketing online spesso ci si imbatte nelle definizioni di SEM e SEO. In cosa consistono?
Cos’è la SEM
L’acronimo SEM sta per Search Engine Marketing. Inizialmente con questo termine ci si riferiva sia alla SEA (Pubblicità per i Motori di Ricerca), che alla SEO (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca).
Negli ultimi tempi la SEM ha finito per riferirsi solamente alle campagne a pagamento per migliorare la visibilità di un sito web ed aumentare il traffico.
Quando perciò contattiamo un esperto SEM ci affidiamo ad un professionista che è in grado di gestire una campagna Pay Per Clic, dove pagheremo per ogni clic verso il nostro sito.
Con la SEM pertanto paghiamo per ottenere visibilità. Nei costi dell’investimento rientrano sia quelli legati alla pubblicità in sé per sé che quelli per pagare il professionista che gestisce le nostre campagne di annunci.
Come funziona la SEO?
La SEO è invece finalizzata a far apparire il nostro sito nei primi risultati organici della SERP. Un SEO Expert sarà pertanto in grado di migliorare le prestazioni del sito web e renderlo più facile da trovare dai motori di ricerca.
La SEO a sua volta si suddivide in quella on-site ed off-site. La prima include le azioni ed i miglioramenti che avvengono all’interno del sito, mentre la seconda si concentra principalmente sui link in entrata. La link building è la tecnica off-site più potente ed efficace per migliorare l’autorevolezza e la visibilità di un sito web agli occhi dei motori di ricerca.
Perché si completano a vicenda
Definire la pubblicità a pagamento migliore della SEO e viceversa non ha senso. La realtà è che una strategia di marketing vincente va ad integrare entrambe le opzioni.
Un buon piano SEO è qualcosa che si attua nel corso di diversi mesi. Il bello è che però i risultati ottenuti grazie all’ottimizzazione per i risultati organici saranno durevoli nel tempo. I motori di ricerca finiranno per apprezzare ampiamente il nostro sito presentandolo tra le prime soluzioni quando un utente fa una ricerca pertinente.
Per iniziare ad ottenere risultati più velocemente in termini di traffico e vendite, la SEM è certamente più indicata. Quello che dovremmo capire, comunque, è che non sempre essere disposti a pagare è garanzia di successo.
Il successo di una campagna Pay Per Clic dipende da tutta una serie di fattori. Tra questi possiamo menzionare il grado di competitività del settore specifico, la bravura del SEM expert, ma anche la qualità del sito che si sta cercando di promuovere.
L’ideale sarebbe rivolgersi ad un’agenzia web in grado di creare una strategia su misura delle proprie esigenze e che, tenendo conto del budget a disposizione, sia comunque in grado di portare i risultati sperati.